nuova medicina germanica
Sei qui: Home arrow Testimonianze arrow "Tiroide"
"Tiroide" PDF Stampa E-mail

  

Tiroide

7 anni fa mi è spuntata una piccola protuberanza nel collo in posizione anteriore destra. Sono andata a fare una visita medica e mi è stato detto che con molta probabilità si trattava di una cisti del dotto tireoglosso e consigliato che finchè fosse di quelle dimensioni era meglio lasciar perdere perché l’intervento per eliminarla sarebbe stato abbastanza serio.

Io ho seguito quello che mi era stato detto, in fondo era quasi invisibile si sentiva solo toccando il collo (non conoscevo affatto la NMG).

A distanza di 7 anni lo scorso anno la stessa cisti ha aumentato molto le sue dimensioni (triplicata). Ho rifatto tutti i controlli e anche ecografie dalle quali è emerso che la cisti era tiroidea.

Sono andata in visita da uno specialista endocrinologo il quale appena mi ha vista mi ha detto: “Questa cisti da lì non se ne andrà più, questo è sicuro”. Mi ha inoltre presentato molti casi di cisti che sembravano “benigne” ma poi una volta tolte si sono verificate come “maligne” per cui “meno male che le abbiamo tolte”. Per farla breve mi ha detto di cercarmi un buon ospedale (mi ha indicato quello di Pisa perché con ottimi medici) per togliere la cisti dicendomi anche che oltre a questa mi avrebbero dovuto togliere buona parte della tiroide perché la cisti era attaccata a questa.

Non era una buona idea per me quella di perdere la mia tiroide (che funzionava bene dagli esami del sangue) e dover prendere gli ormoni per il resto della mia vita.

Ho letto quel che la NMG (che nel frattempo avevo conosciuto) diceva e ho visto che si trattava di un conflitto di paura, di pericolo. Ho consultato anche un terapeuta che mi ha aiutato nel trovare il mio conflitto.

Nel frattempo la cisti era molto gonfia e anche dolorante ma questo è durato poco perché dopo alcuni mesi ha iniziato a diminuire, non era più dolorante e ora è scomparsa del tutto.

Quando ho raccontato il fatto al medico incredulo mi ha detto che era urgente a questo punto fare una nuova ecografia perché sicuramente la cisti si sarà spostata!

Ebbene ho fatto anche questa e la cisti non c’era più. Non ho più voluto dirlo al medico per timore che chissà cosa mi avesse ancora fatto fare.

Vedi anche:

SBS. la Tiroide

 
< Prec.   Pros. >